La pratica è parte integrante della grammatica.

Emanuela Carla Marabini

Emanuela Carla Marabini

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi, online e offline, è disponibile qualsiasi tipo di corso, a pagamento o gratuito, per imparare qualsiasi cosa, dal suonare il pianoforte, a tirare la sfoglia a mano.

Credo che questo sia un bene, perchè significa che c’è interesse e che il sapere e la conoscenza sono più accessibili rispetto a prima, anche solo a 10 anni fa. 

Ciò che ho notato, in ogni caso, è che molte persone si iscrivono in modo vorace ad un corso dopo l’altro, o comperano un’enorme quantità di libri e manuali, alla ricerca del corso (o del libro) “perfetto”, con la speranza di trarne utilità e reale beneficio.

Da un lato, questo desiderio di apprendere e di evolvere è ammirevole; dall’altro, credo sia utile ricordare che, per apprendere qualsiasi cosa che non ci appartenga già, un corso o un libro sono solo l’inizio, la “grammatica“, appunto.

Insieme a quella, ci servono la pazienza e la costanza per addestrarci a metterlo in pratica, più e più volte, giorno dopo giorno, affinchè diventi naturale per noi. Solo allora, noi avremo fatto tesoro dell’insegnamento.

Nel caso del benessere psico-fisico, soprattutto, molte persone partecipano ad un corso dopo l’altro, saltando da una tecnica all’altra, aspettandosi che sia quella “definitiva”, quella che renderà la loro vita perfetta, con un corpo in salute, una mente brillante e uno spirito sereno. 

Alcune persone, alla fine, arrivano da me sfiduciate e frustrate, perchè credono che nulla funzioni e sono (quasi) pronte a vivere rassegnate.

Invece, sono molte le tecniche che funzionano.

Anche se, tra le tecniche che utilizzo per portare benessere psico-fisico e armonia nella propria vita, continuo a considerare il Reiki molto efficace e facile (e, per questo, lo insegno sempre con piacere), il mio suggerimento è semplice: innanzitutto, ascoltati e, in base al tuo obiettivo, scegli cosa desideri davvero apprendere, selezionando solo ciò che senti risuonare per te.

E, qualsiasi cosa tu scelga, pratica ogni singolo giorno.

Dopo un po’ di tempo, inizierai a vedere i primi risultati e, continuando a praticare, ciò che prima era nuovo diventerà parte integrante di te.

E successivamente, se lo desideri, avrai modo di applicarti, per imparare qualcos’altro.

X
X