Tutto quello che c’è fuori, c’è dentro.

Emanuela Carla Marabini

Emanuela Carla Marabini

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ordine ha un potere straordinario. Crearlo fuori di noi ci aiuta a crearlo anche dentro, per portare beneficio alla mente, allo spirito e anche al corpo.

Ordine dentro e fuori - ZenAmante dell’ordine, alla ricerca dell’ equilibrio e dell’armonia (dicono sia il mio ascendente Bilancia), nel corso della vita, mi sono capitati momenti in cui la mia casa, la mia scrivania, il mio ufficio (per non parlare del garage) erano decisamente in disordine.

Anche se sapevo sempre dove avrei trovato quello che cercavo, mi rendevo conto che, in quei momenti, facevo fatica a creare, a scrivere, a realizzare nuovi progetti, ad essere felicemente produttiva e soddisfatta.

Mi sono spesso interrogata se venisse prima l’uovo o la gallina (il disordine dentro creava quello fuori o viceversa?) e, in attesa di una risposta certa e inequivocabile, mi fermavo e dedicavo qualche ora (a volte qualche giorno) a sistemare, ad archiviare, a buttare cose (e carte!) inutili.

Magicamente, dopo questi momenti catartici, in cui sembrava essere passata Marie Kondo stessa, tutto ritornava in ordine e in equilibrio, fuori e anche dentro di me e io ricominciavo ad essere creativa, produttiva, vivace, contenta.

Con gli anni, consapevole del magico potere dell’ordine, faccio in modo di praticarlo ogni giorno. 

E’ una sorta di tecnica di meditazione attiva semplice, veloce e particolarmente efficace, utile sempre e, soprattutto, durante questo lungo periodo in cui le nostre case sono diventate uffici, aule, palcoscenici, condivisi contemporaneamente da tutti i componenti della famiglia.

Provaci anche tu e, se senti di avere la necessità di creare ordine dentro (e fuori) di te, e non sai da che parte cominciare, contattami per un primo colloquio gratuito.

 

X
X