Quando hai sonno, dormi.

Emanuela Carla Marabini

Emanuela Carla Marabini

Tempo di lettura: 2 minuti

Ascolta il tuo corpo: quando hai sonno, dormi; quando hai fame, mangia;  quando hai sete, bevi.

Il corpo ha una grande saggezza, da cui una mente addestrata può sempre trarre beneficio.

Foto Emanuela Carla Marabini (Sudafrica - Kruger)
Quando hai sonno, dormi.
Foto Emanuela Carla Marabini (Sudafrica – Kruger)

Allevata con il culto della mente, per un certo tempo, ho ignorato il mio corpo.

Per la verità, ero consapevole  della sua esistenza e lo “sistemavo” esteriormente, perchè mi piaceva vederlo “in ordine”.

Mangiavo e dormivo quando potevo. Durante i miei anni nelle multinazionali, nei periodi più intensi delle campagne di vendita, mi ero persino addestrata a dormire a frazioni di 10 minuti, a volte in piedi, appoggiata ad una parete.

I voli a lungo raggio erano diventati la mia unica occasione per riposare veramente ed ero felice ogni volta che salivo su un volo verso l’Asia, perchè spegnevo i telefoni e chiudevo gli occhi, sapendo che nessuno avrebbe interrotto quelle ore di sonno. 

Foto Paolo Marabini (Tanzania - Serengeti)
Quando hai fame, mangia.
Foto Paolo Marabini (Tanzania – Serengeti)

Poi, un bel giorno, il corpo mi lasciò a terra, letteralmente. Ero al cinema e stavo per raggiungere la mia poltrona. Non ci arrivai mai; poco dopo, mi ritrovai immobilizzata su una barella, dentro ad un’ambulanza.

Si erano “solo” rotti i legamenti di una caviglia, ma quell’incidente scatenò una serie di altri eventi che, alla fine, richiesero un intervento chirurgico e limitarono la mia libertà di movimento per diversi mesi.

La mia convalescenza fu lunga e, in quel periodo, anche se continuavo a lavorare molto, imparai a dedicare tempo di qualità alla cura del corpo e al nutrimento dello spirito, oltre che della mente.

Oggi benedico tutti quei mesi di mobilità ridotta, una gestazione, dopo la quale, prevedibilmente, ci fu una rinascita.

La mia vita si trasformò completamente e, da diversi anni, ormai, ho imparato ad ascoltare la voce saggia del mio corpo che, ad esempio, ora mi sta dicendo di staccarmi da qui (cosa che farò entro 5 minuti), di farmi una doccia e di scivolare tra le braccia di Morfeo.

Foto Paolo Marabini (Tanzania - Serengeti)
Quando hai sete, bevi.
Foto Paolo Marabini (Tanzania – Serengeti)

Mi sono addestrata ogni giorno, per anni. Oggi posso addestrare chiunque altro desideri riappropriarsi di sè e della propria vita.

Se pensi che, anche per te, sia il momento, contattami per un primo colloquio gratuito.

X
X