Supporto per l’anima e strumenti pratici per ritrovare il centro in momenti difficili.
Un viaggio in 7 tappe verso la consapevolezza e la valorizzazione di sè.
Un ciclo di conferenze in cui parlo, in modo semplice, comprensibile e leggero, di argomenti di natura universale, sempre attuali e trasversali alle molteplici situazioni della vita.
Le 7 tappe
1. Prenditi cura di te ogni giorno
2. La parola crea
3. Le infinite possibilità
4. Dare e ricevere
5. Facciamo un ripasso
6. Esercita la tua libertà
7. Lo scopo della vita
Si tratta dei 7 audio originali degli incontri online che ho tenuto durante il lockdown della primavera 2020.
Anche anni dopo quel lungo periodo difficile che ha sconvolto il mondo, confido che le mie parole possano diventare una bussola interiore, per orientarsi in momenti di cambiamento o smarrimento.
Ascolta gli audio e scarica i files PDF che accompagnano ogni conferenza; troverai alcuni dei miei strumenti che trovo efficaci e di semplice utilizzo, per portare centratura, equilibrio e armonia nella vita quotidiana, anche in momenti complessi e impegnativi, a volte dolorosi, che possiamo, comunque, trasformare in un’opportunità per evolvere.
Iniziamo dove tutto nasce: dentro di noi.
Presenza, ascolto interiore e cura di sè sono le fondamenta per portare armonia nella propria vita, anche quando le circostanze esterne sono impegnative e complesse.
In questo episodio offro qualche spunto di riflessione e qualche strumento pratico per prenderci cura di noi stessi: del nostro corpo, della nostra mente e del nostro spirito, con l’obiettivo di vivere meglio ogni singolo giorno.
Se hai trovato ispirazione nelle mie parole, per cortesia condividi questa pagina con i tuoi amici.
Continuiamo il nostro percorso riflettendo su come le parole (la rappresentazione più “materiale” dei nostri pensieri) possano essere particolarmente utili per portare equilibrio, pace e bellezza nella nostra vita quotidiana, anche quando le circostanze esterne sono impegnative e complesse.
Se hai trovato ispirazione nelle mie parole, per cortesia condividi questa pagina con i tuoi amici.
Proseguiamo osservando come l’incertezza sia trasversale a tutta la vita e sia la premessa necessaria per accedere alle infinite possibilità che possiamo cogliere e trasformare in opportunità creative.
Se hai trovato ispirazione nelle mie parole, per cortesia condividi questa pagina con i tuoi amici.
In questo episodio esploriamo alcuni aspetti relativi al dare e al ricevere che, quando sono in equilibrio, ci consentono di vivere una vita appagante, prospera e gratificante, certi che abbiamo a sufficienza e che, quindi, possiamo dare con gioia e ricevere con gratitudine.
Se hai trovato ispirazione nelle mie parole, per cortesia condividi questa pagina con i tuoi amici.
In questo episodio approfondisco alcuni argomenti affrontati negli episodi precedenti, integrando con alcune precisazioni per orientarsi meglio, ricordandoci che abbiamo un grande potere individuale: quello di scegliere.
Se hai trovato ispirazione nelle mie parole, per cortesia condividi questa pagina con i tuoi amici.
Il tema di questo episodio è la libertà, un valore a me molto caro fin dall’infanzia che mi ha portato a fare scelte fortunate, talvolta radicali. Riflettiamo su come possiamo esercitarla, per il bene nostro e altrui.
Se hai trovato ispirazione nelle mie parole, per cortesia condividi questa pagina con i tuoi amici.
In questo 7° episodio, parlo delle “sette leggi spirituali del successo” alle quali Deepak Chopra ha dedicato uno dei suoi libri. In particolare, mi soffermo sulla Legge del Dharma (o scopo della vita) e su quanto sia importante, per ognuno di noi, esprimere i nostri talenti per sentirci allineati e vivere in equilibrio.
Se hai trovato ispirazione nelle mie parole, per cortesia condividi questa pagina con i tuoi amici.
LA STORIA DI QUESTA PLAYLIST
Nell’indimenticabile prima metà di marzo 2020, ho iniziato a ricevere diverse richieste di sostegno e supporto, per convivere con una nuova quotidianità e prepararsi ad un futuro che, seppure non potevamo immaginare, sapevamo sarebbe stato molto diverso dal nostro più recente passato.
Stimolata da queste richieste e ispirata dal sogno che da anni mi accompagna, ri-creare l’Eden sulla Terra, con (allora) elementari conoscenze di web-meeting e con strumenti limitati, ho seguito l’impulso di invitare amici e clienti ad un appuntamento virtuale, per condividere con tutti loro qualche mia comprensione e per mettere a disposizione alcuni strumenti che trovo utili per vivere in armonia e bellezza, anche in momenti complessi e impegnativi, a volte dolorosi, che possono sempre diventare un’opportunità per la nostra evoluzione.
Al termine del primo incontro, diversi partecipanti mi hanno chiesto di poter coinvolgere i loro amici e colleghi; alcuni di loro hanno iniziato a contattarmi, tanto che, quella settimana, ho tenuto altri due incontri con gli stessi argomenti ed ho iniziato ad inoltrare gli audio singolarmente, in modo molto casereccio.
L’interesse che le persone manifestavano e la sensazione di benessere e di fiducia nel futuro che si stavano diffondendo mi hanno stimolato a continuare.
Così, ogni domenica, alle 18.30, per altre 6 settimane, ci siamo ritrovati tutti davanti ad uno schermo.
Di volta in volta si aggiungevano nuovi partecipanti; c’erano persone da diverse città italiane, qualcuno dall’Asia e qualcuno dal Centro America; famiglie rimaste separate in paesi lontani; italiani residenti all’estero; stranieri residenti in Italia.
Era tutto molto surreale.
E c’era anche tanta umanità e tanta bellezza, in questo modo diverso per stare insieme.
Il 3 maggio 2020 ci siamo congedati, fiduciosi che, dal giorno dopo, avremmo potuto cominciare a vivere un po’ all’aria aperta, dopo 8 settimane di lockdown (che io, peraltro, ho trascorso in totale solitudine, senza poter mai uscire dal cancello di casa, neppure per un istante).
La vita riprendeva lentamente, con ritmi e modalità rinnovate.
Nelle settimane successive, diverse persone mi hanno scritto per dirmi che spesso, mentre la mattina si preparavano alla giornata, riascoltavano a caso qualche pezzo delle mie conferenze e trovavano ogni volta nuove comprensioni e nuovi stimoli che, tra l’altro, hanno incoraggiato alcuni di loro a creare nuovi progetti e a realizzare, a loro volta, sogni tenuti nel cassetto per anni.
Mi è stato più volte chiesto di inoltrare gli audio, così, grazie ad un giovane Millennial, decisamente più aggiornato di me sulla tecnologia, ho scoperto l’esistenza dei podcast e ho messo gli audio in rete, dapprima su Spreaker, poi su YouTube e sul mio sito web (creato qualche meso dopo), per renderli accessibili a tutti, fiduciosa che le mie parole potessero continuare ad essere fonte d’ispirazione per dare un senso profondo alla vita e riempirla di bellezza, armonia e prosperità e per continuare ad essere una bussola utile ad orientarsi in momenti di cambiamento o smarrimento.
Luce, pace e amore siano sempre su di te.
Emanuela Carla Marabini
Per un primo approccio e per comprendere se, e come, posso esserti utile, prenota un colloquio gratuito di 30 minuti con me.
© 2025 The ECM Company Sagl
Via Poeta Francesco Chiesa 15 b – 6833 Vacallo – Switzerland – IDI CHE-112.465.837
Powered by LAIO Studio