Il Reiki è uno strumento semplice e naturale, alla portata di tutti, utile per alimentare il proprio benessere psico-fisico, per vivere in modo prospero e per creare armonia nel proprio ambiente.
Dal 1998 mi accompagna nella quotidianità.
Con una vita in giro per il mondo, in contesti lavorativi e socio-culturali molto diversi tra loro, con tante responsabilità e pressioni quotidiane, praticare il Reiki mi ha aiutato ad affrontare situazioni personali e professionali, a volte impegnative e complesse, con equilibrio, lucidità, forza fisica e mentale.
Da anni lo insegno con passione, individualmente o in gruppo, secondo il metodo tradizionale Usui Shiki Ryoho, arricchendo il percorso formativo con argomenti e comprensioni complementari che ho appreso ed integrato nel corso degli anni.
Facile da apprendere, immediato, accessibile a tutti, il Reiki ha diverse possibilità di utilizzo, a partire da se stessi.
Con una formazione base di poche ore, si diventa autonomi nel praticarlo per sè, per altre persone, per animali e ambiente.
E’ un valido strumento per portare sollievo e armonia interiore a chi sta attraversando momenti difficili dal punto di vista fisico ed emotivo e a chi è accanto a loro, potendo, tra l’altro, affiancare terapie mediche, a volte impegnative e debilitanti.
E’ particolarmente utile a managers, imprenditori, professionisti, medici e paramedici e a tutti coloro che conducono una vita molto intensa e impegnata, con poco tempo libero e tanto bisogno di rigenerarsi velocemente. Infatti, un auto-trattamento di soli 15 minuti, persino in viaggio (se si è passeggeri), oltre a riequilibrare il campo energetico, può diventare un ottimo strumento di meditazione, per accedere ad uno stato di quiete interiore, di centratura, di lucidità e di consapevolezza.
Inoltre, il Reiki può essere utilizzato professionalmente da specialisti del benessere e della relazione d’aiuto per potenziare altri trattamenti che prevedono l’utilizzo delle mani, (es. massaggi, shiatsu, riflessologia plantare, ecc.) e può accompagnare e supportare altre tecniche e/o percorsi evolutivi (es. coaching, counseling, meditazione, trattamenti con la voce, con musica, colori, essenze floreali, cristalli ecc.).
Trasversale a qualsiasi religione, filosofia, attività lavorativa e percorso esistenziale, il Reiki può affiancare la medicina, ma non si sostituisce ad essa (per la diagnosi e la cura di qualsiasi malattia, è necessario consultare un medico).
La storia del Reiki ebbe inizio in Giappone tra la fine del XIX e l’inizio de XX secolo, quando il Maestro Mikao Usui scoprì, mise a punto ed iniziò a praticare una tecnica vibrazionale utile a ritrovare e mantenere il benessere psico-fisico, basata sulla canalizzazione dell’energia presente nel cosmo, per trasmetterla a se stessi e ad altri, attraverso le mani.
Il nome giapponese Reiki deriva dall’unione di due concetti: REI (l’Energia Vitale Universale, o Energia Cosmica, inesauribile forza creativa e primordiale che permea l’intero universo) e KI (l’Energia Vitale Individuale, detta anche Chi o Ki, nella Medicina Tradizionale Cinese, oppure Prana, nella tradizione indiana e nell’Ayurveda).
La teoria che guidò Mikao Usui si basava sul presupposto che un’unica energia compenetrasse tutto (genere umano e regni animale, vegetale, minerale e l’intero ambiente) e che ogni forma di vita fosse connessa con il Tutto.
Praticando regolarmente il Reiki, abbiamo la possibilità di riconnetterci a questo Tutto in modo consapevole e di allinearci alle leggi universali in modo spontaneo, per affidarci ad esse e vivere assecondando lo scorrere naturale dell’esistenza con pro-attività, per creare una vita armoniosa, equilibrata e prospera.
Avendo beneficiato di persona, e per anni, dell’efficacia del Reiki, a fronte della sua semplicità ed immediatezza, credo che possa essere utile a tutti ed elenco di seguito alcune delle ragioni per le quali lo pratico ogni giorno e lo insegno.
Chiunque è in grado di imparare il Reiki in poche ore e di praticarlo subito, con facilità ed immediatezza, su di sè, su altre persone, su animali, piante e ambiente.
La formazione può essere erogata solo da un Reiki Master abilitato che, oltre ad insegnare gli aspetti teorici e pratici, riarmonizza i canali energetici degli allievi (tramite le “attivazioni”), affinchè possano trasmettere l’Energia Cosmica in modo fluido.
Anche se l’intero percorso formativo è costituito da 3 livelli, sono sufficienti meno di 2 giorni, per acquisire l’attivazione e la formazione di 1° Livello e per poter praticare il Reiki da subito, in modo efficace.
L’apprendimento del 2° e del 3° Livello (Reiki Master) è facoltativo.
REIKI 1° LIVELLO – CREA IL TUO BENESSERE
Tutti possono accedere a questa formazione base, che si svolge in soli 1 o 2 giorni, durante i quali si apprendono le tecniche per il trattamento su di sè, su altre persone, su animali e piante, tramite la canalizzazione e la trasmissione dell’Energia Cosmica attraverso le mani.
Il Reiki Master, oltre a spiegare la teoria, fa sperimentare individualmente le tecniche e armonizza energeticamente ogni allievo, tramite le “attivazioni”, affinchè, da quel momento, possa canalizzare e trasmettere Energia Cosmica per tutta la vita.
REIKI 2° LIVELLO – CREA LA TUA PROSPERITÀ
Si tratta di una formazione avanzata, accessibile a chi è già stato attivato al 1° Livello e ne abbia sperimentato le tecniche, su di sè e su altri, per un po’ di tempo.
In 1 o 2 giorni, oltre a ricevere le specifiche armonizzazioni energetiche, si apprendono i 3 simboli e alcune delle tecniche ad essi correlate che, oltre a potenziare il flusso energetico ed amplificarne gli effetti, rispetto al 1° Livello, consentono di effettuare trattamenti a distanza e di operare al di là dei consueti concetti di spazio e tempo.
Tra l’altro, questo può essere di grande aiuto per portare pace su situazioni passate che, a volte, limitano e sabotano il presente e per co-creare la propria realtà, presente e futura in modo consapevole e con successo.
Anche se le tecniche principali s’imparano velocemente, la sperimentazione e l’integrazione degli insegnamenti possono continuare per tutta la vita, perchè gli ambiti di utilizzo possono essere infiniti.
Acquisire il 2° Livello Reiki è un passo importante nel proprio percorso evolutivo e nella conoscenza delle tecniche per l’utilizzo dell’Energia Cosmica. Praticarlo, per sé e/o per gli altri, richiede uno stato di totale presenza e connessione e rappresenta una grande responsabilità.
REIKI MASTER – ESSERE ESEMPIO E GUIDA
La ragione principale per proseguire nel percorso formativo ed acquisire l’abilitazione a Reiki Master è quella d’insegnare il Reiki e di, conseguenza, di essere esempio e guida nella quotidianità, in ogni gesto, nella vita privata e pubblica, nei momenti di svago e di lavoro, motivando ed ispirando gli altri nel loro processo di evoluzione, anche in silenzio.
Si tratta di una scelta di enorme responsabilità che, di solito, si matura negli anni, dopo aver praticato a lungo le tecniche di 1° e 2° Livello, aver acquisito dimestichezza nella percezione e nella canalizzazione dell’energia ed aver progredito nel proprio percorso di evoluzione della coscienza, integrando conoscenze e comprensioni di natura energetica e spirituale, che riconducono all’armonia universale.
Anche se le tecniche e il simbolo di Reiki Master si acquisiscono in pochi giorni di formazione, l’addestramento dura più a lungo, il “giusto tempo” individuale, del tutto soggettivo, durante il quale l’aspirante Reiki Master affianca un Reiki Master di fiducia, che ha il compito di aiutarlo ad acquisire sicurezza nella gestione dell’Energia Cosmica e di assicurarsi che sia pronto per questo passo e per insegnare ad altri.
Solo allora, il Reiki Master trasmette le tecniche all’allievo e lo armonizza energeticamente affinchè, a sua volta, possa formare ed armonizzare altre persone.
Per un primo approccio e per comprendere se, e come, posso esserti utile, prenota un colloquio gratuito di 30 minuti con me.
© 2024 The ECM Company Sagl
Via Poeta Francesco Chiesa 15 b – 6833 Vacallo – Switzerland – IDI CHE-112.465.837
Powered by LAIO Studio